Piante dell’amicizia: quali simboleggiano questo legame?

Esprimere il proprio amore o affetto alle persone che si amano non è per tutti semplice, soprattutto i più timidi. Per fortuna le piante e i fiori, con il loro linguaggio evocativo e suggestivo, corrono in nostro aiuto, veicolando tutti i messaggi più belli che vogliamo trasmettere alle persone care.

Regalare una pianta o un fiore significa regalare un’emozione: la casa o il balcone delle persone che si amano verranno così impreziositi da un tocco di colore e buon profumo, oltre che da una dimostrazione d’affetto senza paragoni.

Quando ci si trova davanti alla scelta del fiore o della pianta da regalare (per esempio per un compleanno) è sicuramente una buona abitudine quella di prendere in considerazione i gusti di chi riceverà il regalo, così da essere sicuri del successo del gesto. Se invece non conoscete le preferenze o preferite che il messaggio prevalga sull’oggetto continuate a leggere questo articolo per scoprire quali sono le piante e i fiori che portano con loro i messaggi più belli e emozionanti, magari portafortuna, ed eviterete così di regalare una pianta portasfortuna. Ci concentreremo sulle piante che simboleggiano l’amicizia!

L’albero di giada

Albero di giada

L’albero di giada simboleggia una forte e profonda amicizia, oltre che fortuna e prosperità. In Asia viene frequentemente regalato a chi si ama poiché è uno dei più diffusi portafortuna: è anche noto come Albero dei soldi e si crede riesca ad attivare le energie positive nell’ambito della vita privata, soprattutto in ambito finanziario.

L’albero di giada è una pianta sempre verde che, se curato in modo attento, si colora di piccoli fiorellini di colore bianco: le foglie simboleggiano la gioia e l’energia che l’amicizia regala, mentre i fiorellini il profumo fresco e delicato del legame che lega voi e le persone che amate.

Se i vostri amici sono in procinto di aprire una nuova attività, come un negozio o un ristorante, questo è il regalo perfetto per augurare loro prosperità e dimostrargli una sincera vicinanza. Secondo la tradizione, mettere l’albero di giada accanto al ricevitore di cassa o all’ingresso farà avere loro i migliori risultati!

Il geranio rosa

Geranio rosa

Il geranio rosa simboleggia un’amicizia e un affetto che stanno sbocciando. Il geranio è un fiore dai molteplici significati i quali mutano in base al colore dei fiori e alle forme delle foglie: le foglie ad edera sono il simbolo dell’amicizia, così come i fiori rosa, belli e delicati, simboleggiano l’affetto che sta nascendo tra due persone.

Anche il geranio rosso può essere un bel regalo per i nostri amici: il suo significato, infatti, è quello del conforto.
Secondo la tradizione, si pensa che la pianta di geranio sia in grado di riequilibrare il sistema nervoso, oltre ad avere effetti rilassanti, antidepressivi e antinfiammatori.

Ai vostri amici farà sicuramente piacere riceverlo: anche chi non ha il pollice verde riesce a prendersene cura in quanto non necessita di particolari attenzioni, è sufficiente esporlo nelle zone soleggiate stando però attenti affinché la pianta non si ammali o rovini.

L’orchidea

Orchidea bianca

L’orchidea, fiore dalla bellezza inimitabile, è considerata tra gli hawaiani il simbolo delle amicizie rare e sincere. In Europa, invece, l’orchidea bianca rappresenta l’amore puro e immacolato, simbolo di quell’innocenza e di quella purezza tipici dei bambini.

Il significato dell’orchidea muta in virtù del suo colore: per un amico è preferibile optare per un fiore di colore giallo, simbolo di quel rapporto di lealtà e sincerità che lega gli amici. Se il regalo è per una donna si può scegliere anche un’orchidea rosa, colore che rimanda alla gioia e alla sensualità.

La rosa tea

Pianta di rosa tea

Arbusto di origine cinese, la rosa tea rappresenta un regalo delizioso per un amico. Soprattutto i fiori di colori tenui e pallidi sono i più adatti per simboleggiare un’amicizia sincera e leale: le rose preferite sono quelle di colore giallo, ma possono essere regalate anche quelle rosa o bianche.

Il messaggio che accompagna questa piccola pianta è “ti ricorderò per sempre”: il fiore parlerà al tuo posto e farà sentire i tuoi amici amati e stimati.